Attestati di Prestazione Enegertica

Cosa sono gli APE? A che servono? Perchè certificare il proprio immobile è utile?

Le regole cambiano, Ape Catania è sempre aggiornata

Gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) sono andati evolvendo nel tempo, visto l’interesse pubblico nel promuovere e diffondere le potenzialità del risparmio energetico in ambito edile.
Prima Attestati di Certificazione Energetica (ACE), poi APE, nell’ottobre del 2014 cambiano i criteri di calcolo, aumentando la precisione e il lavoro necessario per la stima dei consumi. E’ con il 1 ottobre 2015 comunque che gli APE subiscono la modifica più radicale. Cambia non solo l’impostazione grafica, resa ampiamente più leggibile, ma diventa obbligatorio considerare anche i consumi per raffrescamento e quelli per l’illuminazione. Il sopralluogo non è più facoltativo ma obbligatorio, e infine vanno inseriti i dati del catasto impianti all’interno dell’APE.

RISPARMIO ENERGETICO

L’utilità degli Attestati di Prestazione Energetica è spesso messa in discussione. Le responsabilità sono molteplici, il legislatore per favorire la diffusione degli APE ha agevolato compromessi al ribasso con il vantaggio di far crollare il costo dello stesso ma anche a scapito della qualità. Ciò che è grave però è che molti tecnici non credano essi stessi nell’utilità del lavoro che svolgono e perdano di così completamente di vista l’obiettivo degli Attesti di Prestazione Energetica: DEVONO ESSERE L’OCCASIONE PER SCOPRIRE POSSIBILITA’ INATTESE DI RISPARMI NEI CONSUMI.
E tu quanto spendi per riscaldare casa?

Casa standard, scaldabagno e stufa elettrici
100%

Casa standard, aria condizionata per riscaldare
65%

Casa standard, pompa di calore anche per ACS
35%

Ottima coibentazione, solare termico, PdC
4%

WHAT WE DO

I consigli buoni per alcuni non sono validi per tutti. Alcune scelte tecniche ottime in alcune località, diventano pessime in posti più freddi, o antieconomiche in altri più caldi.
La temperatura desiderata da chi abita una casa varia da famiglia a famiglia, e ciò comporta che investimenti in risparmio energetico consigliatissimi per alcuni, sarebbero uno spreco di denaro per altri.
Solo avendo visionato oltre 100 unità abitative diverse, solo avendo approfondito tutte quelle che sono le variabili in gioco, e il diverso impatto che hanno sull’efficienza, solo conoscendo una molteplicità di soluzioni tecniche anche d’avanguardia (e i relativi costi) è possibile prospettare scelte veramente ottimali dal punto di vista economico (che peraltro non sono mai le opzioni più care)

Termo è il software professionale che utilizziamo, consente di riprodurre l'edificio con estrema precisione e di effettuare stime con ottima precisione. Manteniamo il contratto stabilmente con la Namirial che lo produce così garantirci gli aggiornamenti che settimanalmente vengono pubblicati e garantire quindi sempre il miglior risultato possibile ai nostri clienti.

QUANDO SERVE

  • Prima di stipulare un contratto di affitto
  • Prima di vendere un immobile
  • Per poter pubblicizzare un’offerta di locazione
  • Per una valutazione degli sprechi energetici
  • Per accedere agli incentivi fiscali
  • Per le nuove costruzioni

Come lavoriamo

Dopo il primo contatto, attraverso i dati del proprietario e con la sua autorizzazione accediamo ai dati catastali e alla planimetria depositata al catasto.
Con il supporto di questa al momento del sopralluogo verifichiamo l’effettiva consistenza dell’immobile, l’esposizione al sole, la presenza di ponti termici, tipologia e dimensione di ogni singolo infisso, con misura separata della superficie vetrata e del telaio. Tipologia muraria e delle coperture. Identificazione delle unità adiacenti, degli ombreggiamenti, degli impianti di riscaldamento e produzione di ACS esistenti al momento del sopralluogo.

Il lavoro prosegue in ufficio, dove i dati raccolti servono ad effettuare una ricostruzione tridimensionale dell’edificio, per poter poi stimare gli apporti di calore gratuiti, le dispersioni, e quindi i consumi previsti.

Ricontrolliamo infine la ricostruzione 3d e i risultati del calcolo per verificare l’assenza di anomalie, procediamo alla stampa e quindi alla consegna dell’attestato. Dopo la conferma del proprietario inviamo l’attestato al Catasto Energetico Regionale Siciliano.

Dal 1 ottobre 2015 gli APE includono un campo in cui il certificatore inserisce il numero di registrazione dell’impianto presso il catasto impianti regionale.
Consci che solo un limitatissimo numero di proprietari hanno già provveduto ad effettuare tale registrazione, consigliamo di provvedere non appena possibile al fine di evitare di incorrere in eventuali sanzioni.